Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Riunione dei Ministri degli Esteri in formato Weimar Plus (Roma, 12 giugno)

WhatsApp Image 2025-06-12 at 16.20.24

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha presieduto oggi a Villa Madama una riunione Ministeriale in formato “Weimar Plus” alla quale prederanno parte il Ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul, il Ministro degli Esteri polacco Radoslaw Sikorski, il Segretario Generale della NATO Mark Rutte, l’Alta Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Kaja Kallas, il Ministro degli Esteri ucraino Andrij Sybiha, il Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Globali spagnolo Diego Martínez Belío, il Vice Ministro per l’Europa, il Nord America e i Territori d’Oltremare britannico Stephen Doughty e il Direttore per gli Affari Politici del Ministero degli Esteri francese Frédéric Mondoloni. Quella di oggi rappresenta la prima riunione ministeriale in formato Weimar plus estesa anche alla NATO.

Il formato Weimar Plus rappresenta un’estensione del tradizionale Triangolo di Weimar – composto da Francia, Germania e Polonia.

La prima sessione di lavoro si è focalizzata sul tema della sicurezza euroatlantica e ha offerto ai partecipanti un’occasione per ribadire l’unità, la comune visione sulla difesa e la sicurezza collettiva, nonché la volontà di rafforzare il pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica preservando i solidi legami tra le due sponde dell’Atlantico. In quest’ottica, la Ministeriale di oggi rappresenta un importante momento di confronto in vista del Vertice NATO dell’Aja.

La seconda sessione di lavoro ha consentito di ribadire il sostegno dei partner a Kyiv per arrivare a una pace giusta, che garantisca all’Ucraina adeguate garanzie di sicurezza. Alla presenza del Ministro degli Esteri Ucraino Sybiha è stato riaffermato con forza il costante impegno al fianco del popolo ucraino, per individuare un percorso di pace credibile e per avviare la ricostruzione del Paese.

A margine della riunione ministeriale, sono previsti incontri bilaterali del Ministro Antonio Tajani con il Segretario Generale della NATO Mark Rutte, l’Alta Rappresentante per la Politica Estera e di Sicurezza Kaja Kallas e il Ministro degli Esteri ucraino Andrij Sybiha.

Al termine della riunione il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Esteri Antonio Tajani ha dichiarato: “A Villa Madama con i Ministri dei Paesi Weimar+ per un importante confronto sulla sicurezza euroatlantica e sul sostegno all’#Ucraina.  Abbiamo concordato di rafforzare il nostro impegno per un’Europa più forte, capace di difendere i propri cittadini e di contribuire alla pace e alla sicurezza internazionali. Vogliamo rafforzare il pilastro europeo della #NATO con un approccio a 360 gradi per contrastare le minacce lungo tutti i confini dell’UE, dal Medio Oriente all’Africa”