Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Urso a Parigi per il Salone Internazionale di Le Bourget (17 giugno)

Foto 1

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, sen. Adolfo Urso, parteciperà domani, martedì 17 giugno, insieme al ministro della Difesa, Guido Crosetto, alla 55ᵃ edizione del Salon International de l’Aéronautique et de l’Espace – Paris Air Show, in programma a Le Bourget, uno dei principali appuntamenti mondiali nei settori dell’aerospazio, dell’aviazione e della difesa. L’edizione di quest’anno accoglie migliaia di espositori provenienti da oltre 45 Paesi, con un’attenzione particolare ai temi della digitalizzazione, delle tecnologie emergenti, della cooperazione tra pubblico e privato e della sostenibilità.

Nel corso della sua missione a Parigi il ministro Urso, in qualità di Autorità delegata alle politiche spaziali e aerospaziali del Governo italiano, incontrerà i vertici del gruppo Thales – tra cui Pascale Sourisse, Vicepresidente del Gruppo, Marc Darmon, Presidente di Thales Italia, e Donato Amoroso, Amministratore Delegato di Thales Italia – per un confronto sui principali programmi congiunti nei settori della difesa e dello spazio.

Urso parteciperà, inoltre, all’evento organizzato da D-Orbit, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), dedicato all’innovazione e alle prospettive della Space Economy europea. A margine dell’iniziativa, previsti colloqui istituzionali con Josef Aschbacher, Direttore Generale dell’ESA, e con Mark Lundstrom, CEO della società RADIA.

Seguirà un incontro bilaterale con Guillaume Faury, Amministratore Delegato di Airbus, incentrato sulla cooperazione industriale e strategica tra Italia e Francia nell’ambito della Space Alliance e sulle politiche europee volte a rafforzare la competitività industriale dell’Unione Europea.

Il ministro Urso infine farà visita allo stand di Leonardo, dove incontrerà i vertici della società per un confronto sui principali dossier industriali in ambito spaziale e aerospaziale e lo stand Asi – Agenzia Spaziale Italiana.

 

Aggiornamento del 17 giugno

In occasione della sua partecipazione al Salone di Le Bourget, il Ministro Urso ha avuto un incontro bilaterale con il Ministrodell’Economia francese, Eric Lombard, al termine del quale ha dichiarato su X: “Con il ministro dell’Economia francese, Éric Lombard, al Salone Aeronautico internazionale di #LeBourget, per confermare la stretta cooperazione industriale tra #Italia e #Francia, come recentemente concordato nel vertice di #Roma tra Giorgia #Meloni ed Emmanuel #Macron. Ci rivedremo tra un mese, il 24 luglio a #Parigi, in occasione del vertice bilaterale previsto dal Trattato del #Quirinale.”

 Nel corso della sua missione, il Ministro Urso ha incontrato anche Guillaume Faury, amministratore delegato di Airbus. Al centro del colloquio la cooperazione industriale rafforzata tra grandi imprese europee, soprattutto nei settori della difesa e sicurezza.