Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

MARCHE EN MODE – L’eccellenza della moda della regione Marche in Ambasciata

MARCHE EN MODE

In occasione della Settimana della Moda di Parigi, L’Ambasciata d’Italia a Parigi ha ospitato l’evento “Marche en mode”, organizzato insieme alla Regione Marche e all’Ufficio di Parigi dell’Agenzia ICE. Durante la serata si è in particolare svolta una sfilata collettiva di moda per presentare al pubblico parigino i nuovi talenti della regione Marche.

I prodotti di eccellenza di 14 aziende della Regione Marche, che abbracciano il mondo del calzaturiero, della pelletteria, dell’abbigliamento e degli accessori, sono infatti stati presentati nella cornice degli splendidi saloni dell’Hôtel de La Rochefoucauld-Doudeauville che ospita l’Ambasciata al pubblico francese nel quadro delle iniziative promosse per le “Giornate della moda italiana nel mondo”, un formato innovativo di promozione integrata introdotto dalla Farnesina nell’ambito delle tante iniziative sostenute dal Governo italiano e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale per la diplomazia della crescita.

“L’iniziativa di questa sera si innesta dunque perfettamente in questa strategia nazionale di promozione della moda italiana nel mondo.” ha sottolineato l’Ambasciatrice D’Alessandro nel suo intervento di apertura della serata. “Questa sera avremo il piacere di far conoscere al pubblico parigino e a tutti gli ospiti qui presenti il talento dei nuovi stilisti e delle aziende marchigiane, rappresentanti ideali dell’eccellenza dell’artigianalità Made in Italy, spesso costituito da PMI a conduzione famigliare fortemente innovative ed orientate ai mercati internazionali. Ognuno dei capi che vedremo in passerella è il risultato di un lavoro che coniuga radici profonde nella nostra tradizione artigianale con la passione per il bello ed il gusto per il dettaglio, all’insegna dell’innovazione. In un contesto prestigioso come la Fashion Week di Parigi, questa è una grande occasione per il nostro Paese di presentare le proprie eccellenze e di consolidare il rapporto speciale che ci lega a Parigi e alla Francia” ha continuato l’Ambasciatrice.

L’Assessore regionale alle Attività Produttive della Regione Marche, Andrea Maria Antonini, nel suo intervento ha spiegato come “l’obiettivo è quello di dare visibilità e un ritorno internazionale al nostro mondo imprenditoriale legato alla moda, al calzaturiero, all’abbigliamento che sappiamo essere in sofferenza. Una vetrina così importante, in una sede prestigiosa, rappresenta un’occasione per tante aziende marchigiane che sono state selezionate e che faranno conoscere il made in Marche, del quale dobbiamo esser orgogliosi.”

Al termine della sfilata, il pubblico presente ha degustato un aperitivo con prodotti marchigiani e con chef locali, che ha visto come protagonista il tartufo, in linea con la campagna lanciata dalla Regione “Marche, regione del tartufo tutto l’anno”.