Si è conclusa oggi la missione di due giorni a Marsiglia dell’Ambasciatrice d’Italia in Francia Emanuela D’Alessandro. L’Ambasciatrice, accompagnata dall’Addetto per la Difesa, Generale di Brigata Marco Buscemi, dal Console Generale d’Italia a Marsiglia Fabio Monaco, dal Dirigente Superiore del Ministero dell’Interno, Ezio Gaetano, e dai Consiglieri degli Ufficio consolare-culturale ed economico dell’Ambasciata Andrea Macchioni e Andrea Domeniconi, ha innanzitutto accolto la storica nave scuola della Marina Militare “Amerigo Vespucci”, che ha effettuato nella città focese il primo scalo del tour del mondo che la vedrà attraversare 27 Paesi e 31 porti nell’arco di 20 mesi.
Nel dare il benvenuto in Francia al Comandante del Vespucci, il Capitano di Vascello Luigi Romagnoli, e a tutto l’equipaggio, l’Ambasciatrice ha ricordato come “Italia e Francia condividano una solida e profonda amicizia e siano unite anche da una tradizione marinaresca secolare, rinnovata da un impegno comune per la tutela ambientale degli oceani.”
In occasione della sua visita, l’Ambasciatrice, insieme alla sua delegazione e al Comandante del Vespucci, ha avuto una serie di incontri istituzionali con le autorità francesi in loco. Innanzitutto, ha avuto luogo un incontro con il Prefetto della Regione Provenza-Alpi Marittime-Costa Azzurra e Bouches-du-Rhone, Christophe Mirmand, durante il quale è stato espresso un sincero ringraziamento per l’accoglienza accordata al Vespucci e sono state discusse le numerose opportunità di cooperazione bilaterale. In particolare, sono state esaminate possibili direttrici di sviluppo della mobilità terrestre e marittima, per rafforzare i collegamenti tra le regioni frontaliere di Italia e Francia.
In seguito, l’Ambasciatrice ha avuto un ricco scambio di vedute con il Sindaco di Marsiglia, Benoit Payan, sui legami profondi che uniscono la città focese all’Italia. L’Ambasciatrice ha voluto sottolineare quanto fosse importante per l’Italia che il Vespucci facesse la sua prima tappa in Francia ed in particolar modo nella città focena che –ha dichiarato – “non solo storicamente ma anche geograficamente, guarda da sempre all’Italia condividendo storia, cultura e evidentemente l’interesse per il Mediterraneo”.
Dopo l’incontro con il Sindaco, l’Ambasciatrice è stata ricevuta dal Presidente della Regione Provenza-Alpi-Costa Azzurra, Renaud Muselier, con cui sono state passate in rassegna le numerose opportunità e i diversi progetti di collaborazione bilaterale, specialmente nell’ambito transfrontaliero, nel quadro del Trattato del Quirinale. Una particolare attenzione è stata dedicata alla cooperazione marittima per rispondere alle comuni sfide a cui è sottoposto il Mediterraneo.
Durante la giornata del 5 luglio, l’Ambasciatrice D’Alessandro, il Contrammiraglio Stefano Costantino e il Capitano di Vascello Romagnoli hanno accolto a bordo dell’Amerigo Vespucci numerose autorità locali, tra cui l’ex Ministro nonché attuale Presidente del Consiglio di Sorveglianza del Grande Porto Marittimo di Marsiglia Christophe Castaner, il Prefetto Mirmand e il Sindaco Payan, nonché qualificati esponenti della collettività locale e italiana, della società civile e del mondo imprenditoriale, culturale e della stampa. Nel suo intervento nel corso del ricevimento offerto in serata dal Comandante, l’Ambasciatrice ha voluto ricordare “i fortissimi legami esistenti tra la città di Marsiglia e l’Italia, che lo scalo del Vespucci contribuisce a rafforzare ulteriormente, a suggello di un mese eccezionale sul piano dei rapporti italo-francesi scandito dalle visite del Presidente della Repubblica, del Presidente del Consiglio, del Ministro della Difesa e del Ministro della Cultura”.
Il ricevimento a bordo del Vespucci, “la nave più bella al mondo”, è stato anche l’occasione per promuovere ancora una volta la candidatura di Roma ad ospitare l’Expo 2030, grazie all’esposizione della mostra fotografica “Rome, l’eternelle – Roma l’eterna” nella magica cornice del porto vecchio di Marsiglia.
Nella sua missione a Marsiglia, l’Ambasciatrice ha avuto modo inoltre di riunire gli esponenti del “Sistema Italia” in loco al fine di fare il punto sulle prossime iniziative a favore della collettività italiana e di promozione culturale, economica e commerciale, con l’obiettivo di intensificare ulteriormente le relazioni tra Marsiglia e l’Italia.
Durante i tre giorni di scalo, la nave scuola Amerigo Vespucci è stata aperta alle visite del pubblico ed è stato organizzato un incontro con la stampa locale. Questa mattina, inoltre, ha avuto luogo sulla nave un incontro con la partecipazione dei giovani allievi della Scuola Elementare della Pointe Rouge di Marsiglia ed è stato presentato ai bambini da un attore travestito da Geronimo Stilton il nuovo libro “GERONIMO STILTON Mille meraviglie in blu! Alla scoperta dell’Italia vista dal mare”. Nel pomeriggio inoltre, hanno avuto luogo due incontri di carattere scientifico sulla biodiversità marina e la collaborazione scientifica italo-francese nel settore della tutela ambientale degli oceani, un ambito nel quale sarà direttamente impegnato anche il Vespucci durante la sua campagna d’addestramento intorno al mondo.