Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Il Ministro della Difesa Crosetto a Parigi alla conferenza dei Ministri della Difesa (19 giugno 2023)

crosetto

Il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha preso parte, lo scorso 19 giugno, alla conferenza dei Ministri della Difesa degli Stati europei della NATO, a Parigi, per discutere delle nuove sfide della Difesa europea.

Riunione alla quale è intervenuto anche il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, che ha ribadito l’importanza della Difesa europea e ha parlato della collaborazione ItaliaFrancia per il SAMP-T.

Nell’occasione il Ministro Crosetto ha sottolineato l’importanza della riunione quale momento di “riflessione sulla Difesa e Sicurezza dell’Europa, per fare il punto e condividere gli orientamenti nazionali al fine di fronteggiare congiuntamente le sfide presenti e future”.

La conferenza ha dato l’opportunità di approfondire il contesto strategico, le esigenze operative e le soluzioni industriali su temi di difesa aerea dell’Europa. Strategie, progetti per rafforzare indirizzi e scelte comuni in campo militare, i principali temi trattati.

Questa mattina il Ministro Crosetto ha avuto un colloquio con il suo omologo francese, Sébastien Lecornu, per parlare della “sicurezza del Mediterraneo allargato, Sahel, Difesa europea e della cooperazione tra le Forze Armate nonché della collaborazione industriale nel settore della Difesa”.

Sempre il 19 giugno, nella mattinata, il Ministro Crosetto, insieme ad altri numerosi Ministri della Difesa, ha preso parte alla cerimonia di inaugurazione del Salone Internazionale dell’Aeronautica e dello Spazio di Le Bourget, a Parigi.