Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Sesta Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo in Francia – La Ricerca Italiana: sostenibilità energetica, una sfida per il futuro.

GRIM 2023_2

Si è svolta all’Ambasciata la sesta edizione della giornata della Ricerca Italiana nel Mondo per promuovere le eccellenze della ricerca e della formazione superiore italiane e l’attività di scienziati e ricercatori italiani in Francia.

In collaborazione con la Rete dei Ricercatori Italiani in Francia (ReCIF) e l’Association Nationale de la Recherche de la Technologie (ANRT) è stata organizzata una conferenza sul tema della sostenibilità energetica, che ha visto gli interventi dell’Ambasciatrice Emanuela D’Alessandro; di Paolo Frankl (Head of the Renewable Energy Division presso la International Energy Agency); di Francesca Zarri (Director Technology, R&D & Digital di ENI); di Jaques Sacreste (Vice President International and Finance di EDF); di Fabio Miletto Granozio (Director of the Institute for Superconductors and Innovative Materials and Devices al CNR-SPIN); di Francesco Volpe (Founder and CEO di Renaissance Fusion); di Elisabeth Rizzotti (Founder & Chief Operating Officer di NEWCLEO); e di Silvia Lasala (Assistant professor alla University of Lorraine).

Al centro della discussione in particolare gli investimenti per l’indipendenza energetica europea, le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, l’efficienza energetica e il nuovo nucleare nel quadro del Green Deal Europeo. Il settore energetico è infatti un ambito strategico e trasversale sul quale la cooperazione bilaterale fra Francia ed Italia è centrale anche alla luce delle previsioni del Trattato del Quirinale. Il comune interesse dei due Paesi per uno sviluppo sostenibile per la protezione dell’ambiente e del clima così come l’impegno a favorire la de-carbonizzazione attraverso lo sviluppo di energie rinnovabili e la promozione dell’efficienza energetica sono infatti temi centrali nel partenariato tra i due Paesi.