Il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano è stato in visita a Parigi il 15 e 16 febbraio 2023. Nel corso della sua missione, ha innanzitutto incontrato il Direttore Generale Aggiunto per la Cultura all’UNESCO, Ernesto Ottone Ramirez, con cui sono stati sviluppati molti temi in un clima di assoluta cordialità.
Il Ministro ha quindi assistito, presso il Teatro Nazionale di Chaillot, alla prima mondiale a Parigi dello spettacolo “Over”, prodotto dalla Fondazione Nazionale Danza / Aterballetto, in coproduzione con numerosi teatri italiani, francesi e internazionali. Lo spettacolo ha una speciale rilevanza sociale e culturale: si tratta di un progetto bilaterale di cooperazione culturale, portato avanti dalla Fondazione Danza, divenuta Centro Coreografico nazionale, e da Chaillot – Théâtre national de la Danse, con il Ballet Preljocaj, con Emilia-Romagna Teatro di Modena, il Centro Culturale Santa Chiara di Trento, la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia e con la consulenza Scientifica della Fondazione Ravasi-Garzanti di Milano.
L’indomani, dopo aver visitato l’Istituto Italiano di Cultura, il Ministro Sangiuliano ha incontrato la Presidente Direttrice del Museo del Louvre Laurence Des Cars. Su twitter il Ministro ha dichiarato: “Quella del Louvre sarà una bella vetrina per Napoli, perché l’esposizione dei capolavori di Capodimonte sarà accompagnata da una stagione culturale dedicata, che presenterà al pubblico francese la storia, la letteratura, la musica, il teatro e il cinema della città partenopea. Il Ministro ha quindi incontrato il Presidente del Centre Pompidou Laurent Le Bon.
Per rivedere l’intervista del Ministro Sangiuliano al Tg3 “Capodimonte, Italia paese d’onore al Salone del libro, collaborazioni con il Centre Pompidou e poi all’Unesco per sostenere le candidature del Bel canto Italiano e dell’Appia”, clicca qui.