Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Visita a Parigi del Ministro dell’Interno, Prefetto Matteo Piantedosi, e incontro con il Ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin (27/02/2023)

A6FDDAFF-CAB8-4D83-9850-3AF3D538B13C

Il Ministro dell’Interno, Prefetto Matteo Piantedosi, ha effettuato una visita a Parigi lo scorso 27 febbraio. Nel corso della sua missione, il Ministro ha incontrato presso l’Hotel de Beauvau, sede del ministero dell’Interno francese, il Ministro dell’Interno francese Gérald Darmanin, a cui è seguito un punto stampa nella sede dell’Ambasciata italiana in Francia.

«I colloqui sono stati molto positivi», ha dichiarato il titolare del Viminale. «Ho potuto riscontrare che c’è anche da parte francese la volontà di lavorare con l’Italia su versanti di comune interesse, come la prosecuzione e il rafforzamento della nostra cooperazione di polizia, e i temi migratori».

«Abbiamo condiviso propositi e progetti di lavoro molto interessanti, tra i quali missioni congiunte in Paesi che sono di fondamentale importanza, come Tunisia e Libia. Questo per restituire la visibilità di un’azione e quindi di posizioni comuni tra Italia e Francia, ma anche con le altre componenti importanti del contesto europeo», ha concluso il Ministro.

A seguito del suo incontro con il Ministro Piantedosi, il Ministro Darmanin ha dichiarato su twitter : “E’ essenziale che le discussioni europee si accelerino affinché i flussi migratori siano meglio governati. Il dramma accaduto questa domenica al largo dell’Italia ne sottolinea l’urgenza”.

Per rivedere il punto stampa del Ministro Piantedosi si prega di cliccare QUI .

Per il Comunicato del Ministero dell’Interno si prega di cliccare QUI