Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Missione a Mentone dell’Ambasciatrice d’Italia Emanuela D’Alessandro (19 febbraio 2023)

L’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, accompagnata dalla Console Generale a Nizza Caterina Gioiella, ha partecipato ieri alla cerimonia di firma dell’Atto propedeutico al futuro gemellaggio tra Mentone e Sanremo da parte dei Sindaci delle due città della Riviera francese, Yves Juhel, e della Riviera ligure, Alberto Biancheri. La cerimonia, svoltasi occasione della tradizionale “Fête du Citron”, ha consentito di celebrare l’autentica amicizia tra due città che presentano significative similitudini nel tessuto economico, sociale e culturale, nonché per storia, tradizioni e manifestazioni culturali di rinomata risonanza internazionale.

Con tale firma, Mentone e Sanremo hanno espresso la volontà di avviare un iter di rafforzamento della cooperazione transfrontaliera a livello locale, come previsto dall’art. 10 del Trattato del Quirinale, anche al fine di intensificare le interconnessioni tra le rispettive comunità cittadine e gli scambi in materia di servizi pubblici, sviluppo sostenibile, infrastrutture e mobilità, partenariati economici, turistici e culturali, gestione delle risorse idriche e formazioni professionali e bilinguismo.

Si ringrazia il Sindaco di Mentone e Presidente della “Communauté d’Agglomération de la Riviera Française” (CARF), Yves Juhel, per la calorosa accoglienza e ospitalità, e le autorità francesi presenti, a cominciare dal Senatore Christian Cambon, Presidente della Commissione Affari Esteri, Difesa e Forze Armate del Senato, nonché i Sindaci dei Comuni della CARF per gli assidui legami con i vicini Comuni italiani delle province di Imperia e di Cuneo, anche nell’ottica di un ampliamento futuro della cooperazione transfrontaliera, a beneficio delle varie collettività frontaliere.

Al termine della visita, l’Ambasciatrice D’Alessandro ha incontrato anche una rappresentanza della comunità italiana di Mentone.