Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Celebrazione Giornata del Made in Italy nel mondo a Parigi: Italy Restartsup in Paris

IMG_4761

L’Ambasciata ha ospitato il Lancio del roadshow internazionale di SMAU ITALY RESTARTSUP IN PARIS, organizzato insieme all’Ufficio di Parigi dell’Agenzia ICE-ITA, alla presenza del Viceministro per le imprese e il Made in Italy Valentino Valentini. L’evento rientra tra le iniziative dedicate alla Giornata Nazionale del Made in Italy, volta alla promozione della creatività e dell’eccellenza italiana nell’innovazione.

Tra gli oltre 200 partecipanti, in particolare 50 startup italiane selezionate tra le 300 candidature ricevute da tutta Italia, che nel corso dell’evento hanno incontrato corporate, investitori e attori chiave dell’ecosistema francese. Un’opportunità, in vista degli incontri a Station F, di aprirsi a possibili nuove collaborazioni di sviluppo internazionale grazie al modello dell’Open Innovation.

Tra queste, molte sono sostenute attivamente dalle sette Regioni italiane (Abruzzo, Calabria, Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Marche e Valle d’Aosta) presenti all’iniziativa, particolarmente attente ai cambiamenti richiesti dalle sfide contemporanee ed efficienti sul tema innovazione.

A rafforzare il contributo dell’Italia in questo contesto internazionale anche la partecipazione di Fondazione Compagnia di San Paolo, Intesa Sanpaolo Innovation Center, ciascuna con una selezione di startup dei loro network, oltre a Fondazione NEST – Network for Energy Sustainable Transition e alle Case delle Tecnologie Emergenti finanziate dal Ministero per le Imprese ed il Made in Italy, rappresentate da CTENEXT di Torino e Cagliari Digital Lab.

All’iniziativa hanno preso parte anche i responsabili per l’innovazione di alcune importanti realtà economiche italiane come Intesa Sanpaolo Innovation Center, Unipol Assicurazioni, Amplifon, Italgas, Terna, Edison, Iren, Siram Veolia, Trenord, FNM, Italtel, Lactalis Italia, Autogrill e Juventus Football Club, testimoniando l’interesse crescente delle grandi aziende nel collaborare con startup innovative per sviluppare soluzioni all’avanguardia.

L’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro nel suo intervento ha in particolare sottolineato come “le giovani imprese presenti rappresentano l’avanguardia italiana in settori strategici come l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità ambientale, il cleantech, la salute e il benessere. La loro presenza testimonia la vitalità e la qualità delle idee imprenditoriali provenienti dal nostro Paese, capaci di rispondere con l’innovazione alle sfide contemporanee.”

Il Vice Ministro Valentino Valentini ha dichiarato “L’evento inaugurale di SMAU a Parigi coincide, non a caso, con la celebrazione della giornata del Made in Italy. Il Made in Italy affonda le sue radici nelle tradizioni dei nostri territori, ma al contempo guarda al futuro attraverso un processo continuo di modernizzazione e innovazione tecnologica. Le nostre imprese, esempi di avanguardia industriale, sono pronte ad abbracciare le nuove tecnologie per rafforzare la competitività del Paese. In questo contesto, come Governo, stiamo investendo con determinazione nel trasferimento tecnologico e nel sostegno alle startup, veri motori di crescita che incarnano lo spirito innovativo del Made in Italy.”

 Il roadshow è proseguito il giorno seguente presso Station F (il più grande campus di startup al mondo con oltre 1.000 startup insediate e oltre 30 programmi di accelerazione ospitati), ove le startup italiane hanno potuto illustrare nel dettaglio i loro prodotti innovativi incontrando alcune realtà francesi, tra cui BNP Paribas, EDF, ENGIE New Ventures, Louis Vuitton, Orange, Sodexo, Valeo, Bpifrance, France Digitale, Impulse Partners, 360 Capital, L’Oréal.

 A concludere l’esperienza, un tour previsto l’11 aprile nei luoghi simbolo dell’innovazione parigina, entrando in contatto diretto con acceleratori e hub di innovazione delle grandi aziende francesi.