Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Onorificenza all’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Senatore Hervé Marseille, Presidente del Gruppo di amicizia Francia-Italia

FOTO 1

L’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, ha consegnato, a nome del Presidente della Repubblica, l’onorificenza al grado di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana al Senatore Hervé Marseille, Presidente dal 2017 del Gruppo di Amicizia Francia-Italia al Senato.

 

Alla cerimonia, tenutasi nel prestigioso Teatrino Siciliano dell’Ambasciata, hanno preso parte il Presidente del Senato Gérard Larcher, il Vice Presidente del Senato Hervé Loïc, la Segretaria di Stato alla Gioventù e al Servizio Nazionale Universale Prisca Thevenot, il Presidente del Gruppo di amicizia Italia-Francia all’Assemblea Nazionale Laurent Marcangeli, numerosi Presidenti di Commissione, deputati, senatori e altre personalità del mondo francese. Nel suo intervento, l’Ambasciatrice ha sottolineato come il Senatore Marseille si è contraddistinto per il suo contributo determinante volto al mantenimento, alla continuità e al rafforzamento dei rapporti italo-francesi negli ultimi intensi anni. Grazie allo stretto coordinamento con il Gruppo interparlamentare italiano di amicizia, il Senatore Marseille ha organizzato numerose iniziative per strutturare il rapporto di collaborazione e rafforzare la diplomazia parlamentare come componente essenziale e strategica per il consolidamento delle relazioni bilaterali tra Italia e Francia, seguendo, fino alla sua ratifica, il Trattato del Quirinale. Forte della sua esperienza di amministratore locale, il Senatore Marseille ha lavorato altresì attivamente per rafforzare le relazioni franco-italiane anche a livello transfrontaliero, attivando canali di collaborazione tra gli enti locali italiani e francesi.

 

Dirigente d’azienda all’inizio della sua carriera, Presidente e Amministratore delegato della Régie Inter Océans, Hervé Marseille vanta una lunghissima carriera politica. E’ entrato a far parte dapprima del Centre des Démocrates Sociaux e, in seguito, dell’Union pour la Démocratie Française, di cui è stato Segretario Nazionale, prima di passare, successivamente, al Nouveau Centre. Marseille, eletto in Senato nel 2011 e  divenutone Vice Presidente dal 2014 al 2017, è oggi Presidente del Gruppo Unione Centrista al Senato e Presidente dell’Unione dei Democratici e Indipendenti (UDI).

In passato, ha ricoperto diversi mandati locali e nazionali: Sindaco di Meudon dal 1999 al 2017, Consigliere generale dell’Hauts-de-Seine e Consigliere regionale dell’Ile-de-France. È stato vicepresidente dell’Association des Maires de France, Vicepresidente della comunità di agglomerazione Arc de Seine, poi di Grand Paris Seine Ouest e Vicepresidente del Syndicat des Eaux d’Ile-de-France.