Riassumere in poche righe il quadro delle relazioni economico – commerciali tra Italia e Francia è praticamente impossibile tali sono la loro intensità e ampiezza. L’integrazione delle due economie rispecchia gli strettissimi legami culturali e sociali e contribuisce a rendere i due Paesi tra i principali attori dell’economia internazionale oltre che importantissimi partners, tra l’altro con interessi sempre più coincidenti, nel governo dell’economia europea.
Sottolineando che praticamente non vi è settore economico-produttivo dove non sia attiva una qualche forma di collaborazione italo-francese, all’interno della scheda paese vengono delineati i profili di alcuni importanti settori macroeconomici ove più intensi appaiono essere i rapporti bilaterali.
L’ufficio economico dell’Ambasciata italiana a Parigi resta a disposizione per fornire, anche in collaborazione con altri enti pubblici nazionali, assistenza informativa, indicazioni di carattere pratico, sostegno promozionale, etc. per i soggetti economici dei due Paesi interessati ai rispettivi mercati.
SERVIZIO ECONOMICO E COMMERCIALE
Consigliere Andrea Domeniconi
Ambasciata d’Italia a Parigi
51, rue de Varenne 75007 – PARIGI
Tel. +33 (0) 1 49 54 03 71
e-mail: economico.ambparigi@esteri.it