Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Focus Coronavirus – Italia

 IN EVIDENZA

Dal 1° giugno 2022 non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

SOMMARIO:

Entrare in Italia

Misure in vigore in Italia

dalla Francia all'Italia

 

ENTRARE IN ITALIA

 

Dal 1° giugno 2022, non è più richiesto il Green Pass (né certificazione equivalente) per l’ingresso o il rientro in Italia.

Le misure restrittive per l’ingresso in Italia, legate al COVID-19, disposte con successive Ordinanze da parte del Ministro della Salute, non sono state prorogate oltre il 31 maggio 2022, come indicato QUI .

Torna al sommario

MISURE IN VIGORE IN ITALIA

 

Lo stato di emergenza sul territorio nazionale, dovuto alla pandemia da COVID-19, è cessato il 31 marzo 2022.

Rimangono in vigore alcune misure di controllo e contenimento, nell’ambito di un graduale superamento della fase emergenziale.

 

USO DEL GREEN PASS

In Italia, dal 1° gennaio 2023 la Certificazione verde COVID-19 non è più richiesta per usufruire di attività o servizi.

Per maggiori dettagli  si prega di andare alla pagina Per cosa serve la Certificazione verde COVID-19 .

USO DELLA MASCHERINA

Dal 1° ottobre 2022 é decaduto l’ obbligo di indossare la mascherina sui mezzi pubblici di trasporto.

Il Ministero della Salute ha prorogato al 31 dicembre 2023 l’obbligo di indossare la mascherina nelle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali, limitatamente  ai “reparti che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi”.

Negli altri reparti e nelle sale di attesa, “la decisione sull’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da  parte di operatori sanitari e visitatori resta alla discrezione delle  direzioni sanitarie, che possono disporne l’uso anche per tutti coloro che presentino sintomatologia respiratoria”.

Per maggiori informazioni : https://www.trovanorme.salute.gov.it/norme/renderNormsanPdf?anno=2023&codLeg=93413&parte=1%20&serie=null