Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Trattato del Quirinale tra Italia e Francia: Ambasciata “Porte Aperte” a Parigi in occasione del terzo anniversario della firma (26 novembre)

copertina

In occasione del terzo anniversario della firma del Trattato del Quirinale tra Italia e Francia, l’Ambasciata d’Italia a Parigi ha organizzato oggi una giornata di diplomazia pubblica e di “Porte Aperte”.

Oltre cento studentesse e studenti appartenenti a una quindicina di associazioni e di enti sono stati accolti questa mattina nei prestigiosi locali dell’Hôtel de la Rochefoucauld-Doudeauville, sede storica dell’Ambasciata.

Nei loro interventi introduttivi, l’Ambasciatrice d’Italia in Francia, Emanuela D’Alessandro, e il Capo del Servizio Europa 2 del Ministero dell’Europa e degli Affari Esteri francese, Thomas Guibert, hanno illustrato i tratti più salienti della cooperazione italo-francese in tutti i più importanti settori e nel più ampio contesto delle principali sfide internazionali di oggi, mettendo in risalto i numerosi risultati e le interessanti opportunità offerte a tutti i livelli dal Trattato del Quirinale.

Le ragazze e i ragazzi partecipanti hanno quindi animato, insieme a diplomatici ed esperti dell’Ambasciata, un dibattito sui rapporti italo-francesi e l’attualità internazionale ed europea.

Al termine dell’incontro, tutti i partecipanti hanno effettuato una visita guidata dei prestigiosi saloni dell’Hotel de la Rochefoucauld-Doudeauville, simbolo, insieme a Palazzo Farnese, dell’eccezionalità dei rapporti tra l’Italia e la Francia.