Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Inaugurazione della mostra “Chefs-d’oeuvre de la collection Torlonia” al Museo del Louvre (24 giugno 2024)

visuel catalogue

Lo scorso 24 giugno l’Ambasciatrice D’Alessandro ha assistito al vernissage della mostra “Chefs-d’oeuvre de la collection Torlonia” al Museo del Louvre. Erano presenti anche la Presidente Direttrice del Louvre, Laurence des Cars, il Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Cons. Ugo Zampetti, il Capo di Gabinetto del Ministro della Cultura, Cons. Francesco Gilioli, la Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro, e il Presidente della Fondazione Torlonia, Alessandro Poma Murialdo, nonché i membri della famiglia Torlonia e i vertici dei due sponsor dell’iniziativa, Bulgari – l’Amministratore Delegato, Jean-Christophe Babin, e l’erede del fondatore, Nicola Bulgari – e Deloitte.

Aperta al pubblico fino all’11 novembre, la mostra è stata organizzata dal Louvre in collaborazione con il MiC – Soprintendenza Speciale di Roma e la Fondazione Torlonia, con il contributo di commissari associati del Prof. Salvatore Settis, Presidente, peraltro, del Consiglio Scientifico del Museo parigino e membro dell’Academie des Inscriptions et Belles Lettres, e del Prof. Carlo Gasparri, ambedue Accademici dei Lincei.

La Collezione Torlonia è la più grande e importante collezione privata di scultura romana antica al mondo – oltre 600 marmi – formatasi anche grazie all’acquisizione delle maggiori collezioni patrizie romane. La mostra del Louvre comprende oltre 60 capolavori di questa prestigiosa collezione, per la prima volta esposta fuori dai confini della penisola.

Per saperne di più, consultare il comunicato stampa del Louvre, disponibile al seguente link :

https://presse.louvre.fr/chefs-doeuvre-de-la-collection-torlonia-1063000219107/