Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

FOCUS CORONAVIRUS

 

FOCUS CORONAVIRUS

 

 

 

Pagina in corso di aggiornamento.

Nell'attesa che questa pagina sia pronta, vi preghiamo di riferirvi a quella completa, all'indirizzo https://ambparigi.esteri.it/ambasciata_parigi/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/focus-coronavirus.html.

 

 

 

 

 

 

MISURE SANITARIE

 

FOCUS CORONAVIRUS

 

NOTIZIE IN EVIDENZA

 

 

 

 

ITALIA

Il Governo italiano ha approvato una serie di misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 quali:

OBBLIGO VACCINALE

  • a partire dall’8 gennaio 2022 e sino al 15 giugno 2022: obbligo vaccinale per tutti coloro che abbiano compiuto i 50 anni di età. Tale obbligo si applica a tutti i residenti in Italia, siano essi italiani o stranieri.
  • a far data dal 15 febbraio 2022: i lavoratori pubblici e privati che abbiano compiuto i 50 anni di età dovranno essere in possesso del Green Pass Rafforzato (Super Green Pass) per l’accesso ai luoghi di lavoro. Obbligo vaccinale (senza limite di età) per tutto il personale, docente e non docente, dell’Università.

Per maggiori informazioni sull’obbligo vaccinale si rinvia alla lettura del testo del DL 1/2022 del 5 gennaio 2022 .

ESTENSIONE UTILIZZO DEL GREEN PASS BASE E DEL GREEN PASS RAFFORZATO

  • a partire dal 10 gennaio 2022: estensione dell’utilizzo del Green Pass "rafforzato" (Super Green Pass), ad ulteriori attività , servizi e mezzi di trasporto, compreso quello pubblico locale e regionale.
  • Progressivamente, a partire dal 20 gennaio 2022: estensione dell’obbligo di Green Pass “base” per l’accesso ai servizi alla persona, così come a pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari nonché per attività commerciali.

Per maggiori dettagli, si prega di consultare la TABELLA DELLE ATTIVITA' CONSENTITE senza green pass, con green pass "base" e con green pass "rafforzato”.

NOTA BENE: Si precisa che le nuove regole in materia di trasporti in vigore dal 10 gennaio 2022 che prevedono l'estensione dell’obbligatorietà del green pass rafforzato per l'accesso ai mezzi di trasporto non si applicano ai servizi di trasporto internazionali. Per maggiori informazioni si rinvia al testo della circolare del Ministero della Salute del 7 gennaio 2022 .

MASCHERINE

  • fino al 31 gennaio 2022: obbligo di indossare la mascherina (di qualsiasi tipo) anche all’aperto.
  • fino al 31 marzo 2022 : obbligo di indossare mascherine di tipo FFP2 per l’utilizzo dei mezzi di trasporto pubblico sul suolo nazionale (inclusi treni, traghetti e aerei), per gli spettacoli aperti al pubblico che si svolgono al chiuso o all'aperto, nelle sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, locali di intrattenimento e musica dal vivo e in altri locali assimilati, nonché per le competizioni e gli eventi sportivi che si svolgono al chiuso o all'aperto.

NOTA BENE: L’obbligo di mascherine FFP2 previsto sui mezzi pubblici sul territorio italiano è valido anche sui voli internazionali sia che abbiano come destinazione l’Italia sia che partano dall’Italia.

Per le altre misure introdotte si rinvia alla sezione MISURE IN VIGORE IN ITALIA.

Per una visione più approfondita delle misure adottate dal Governo italiano in materia si invita a consultare la pagina appositamente dedicata.

ARRIVI DALL'ESTERO. In data 14.12.2021 il Ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza che prevede l’obbligo del test negativo per tutti i viaggiatori in arrivo dai Paesi dell’Unione Europea (anche se vaccinati e/o guariti). Per i non vaccinati oltre al test negativo è prevista la quarantena di 5 giorni. Sono esentati i bambini minori di 6 anni. L’ordinanza è valida dal 16 dicembre 2021 al 31 gennaio 2022.

 

 

 

VAI ALLE PAGINE:

 

FRANCIA

Formalità sanitarie per entrare in Francia,

Fare scalo in un aeroporto francese per recarsi in un altro Paese,

Misure in vigore in Francia,

Chi contattare per un'assistenza in Francia

 

ITALIA

Formalità per entrare o tornare in Italia

Misure in vigore in Italia

 

RISORSE

Stato dei trasporti e collegamenti

Andamento dell'epidemia

Normativa in corso e link utili

   

 

 

 

 

 

 

 

 

 ---------------------------

Le pagine di questa sezione sono a cura di: sociale.ambparigi@esteri.it

 

 


610