Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Avviso pubblico per sponsorizzazioni eventi di promozione integrata

Visto il D.P.R. 1febbraio 2010, n. 54, ed in particolare l’art.29 che valorizza il ricorso a fonti integrative di bilancio da parte della Rappresentanze diplomatico-consolari italiane all’estero, mediante sponsorizzazioni da parte di aziende, soggetti pubblici e privati,

l’Ambasciata d’Italia a Parigi  invita soggetti pubblici e/o privati a manifestare il proprio interesse a sostenere mediante sponsorizzazioni l’organizzazione di eventi e  attività di promozione integrata ( culturale, scientifica, economica) legati alla propria missione.
I soggetti interessati avranno la possibilità di promuovere la propria immagine, ragione sociale o altri elementi distintivi con le modalità di volta in volta concordate, definite in un contratto di sponsorizzazione che sarà negoziato tra le parti secondo i termini descritti con il presente avviso.

Definizioni:
1 – Il soggetto che intende stipulare un contratto di sponsorizzazione con l’Ambasciata assume la denominazione di “sponsor”. Gli sponsor possono essere enti pubblici e/o privati, imprese ed altri soggetti, che intendano promuovere il proprio nome, marchio, attività e/o i propri prodotti, servizi e simili, attraverso una collaborazione con l’Ambasciata d’Italia.
2 – I rapporti tra l’Ambasciata d’Italia e gli sponsor saranno disciplinati da contratti stipulati in base alla normativa vigente, mediante scrittura privata.

Per “contratto di sponsorizzazione” si intende un contratto a prestazioni corrispettive mediante il quale il soggetto destinatario della procedura di sponsorizzazione (Ambasciata) offre, nell’ambito dell’iniziativa, ad un terzo (sponsor), che si obbliga a versare una determinata somma di denaro o a fornire a titolo gratuito un bene o un servizio, la possibilità di pubblicizzare la sua ragione sociale, il logo, il marchio, i prodotti, in appositi e predefiniti spazi pubblicitari da definire con modalità da concordare in funzione dell’evento.
3 – Per “sponsorizzazione” si intende ogni contributo in denaro, beni, servizi, prestazioni o interventi provenienti da terzi, a titolo gratuito, con scopo promozionale, per conseguire un beneficio di immagine.

Le offerte di sostegno possono pertanto riguardare sponsorizzazioni di natura finanziaria (sotto forma di erogazione economica) o di natura tecnica (erogazione diretta di servizi o fornitura di beni), ed è altresì possibile presentare offerte che prevedano entrambe le forme (in parte finanziaria e in parte tecnica).

Rimangono a carico dello sponsor eventuali spese relative al pagamento di imposte, tasse, canoni, assicurazioni o corrispettivi comunque denominati, previsti da leggi o regolamenti, derivanti dall’esecuzione del contratto.
Il risultato della sponsorizzazione, per l’Ambasciata, consiste nella realizzazione di una economia di bilancio, rispetto alla previsione di spesa, per l’organizzazione di un dato evento o serie di eventi.

Requisiti dello sponsor:
Nel rispetto dei principi di imparzialità e di parità di trattamento fra gli operatori che abbiano manifestato interesse, il contratto di sponsorizzazione potrà essere liberamente negoziato tra le parti, fermo restando la necessità di accertare che lo sponsor non incorra nei motivi di esclusione sanciti dall’art. 80 del decreto legislativo n. 50/2016.
Lo sponsor dovrà essere altresì in possesso dei requisiti degli esecutori per l’acquisizione dei servizi e delle forniture o dei lavori  oggetto della sponsorizzazione.
L’Ambasciata si riserva la possibilità di consentire la presenza di più sponsor a sostegno di ciascuna iniziativa. Nessuno tra gli sponsor potrà rivendicare l’esclusiva per le singole iniziative oggetto di  sponsorizzazione.

Modalità di selezione:
Il presente avviso non è in alcun modo vincolante per l’Ambasciata e deve intendersi come finalizzato alla ricezione di una o più offerte di sponsorizzazione da parte di operatori potenzialmente interessati.
Le offerte di sponsorizzazione sono pertanto da intendersi come non vincolanti per l’Ambasciata ai fini della formalizzazione del contratto. In caso di manifestazione di interesse ritenuta meritevole di approfondimento, i soggetti verranno contattati con apposita comunicazione.

Le offerte di sponsorizzazione saranno valutate dall’Ambasciata nel rispetto dei criteri di economicità, efficacia, tempestività e correttezza previsti dalla normativa vigente, in un quadro di legalità, buon andamento, non discriminazione e trasparenza dell’azione amministrativa,.
L’Ambasciata si riserva infine di non accettare proposte che, per la natura della sponsorizzazione e/o per l’attività dello sponsor, siano ritenute incompatibili con il ruolo istituzionale dell’Ambasciata stessa, possano creare conflitti di interessi, pregiudizio e/o danno all’immagine ed all’attività dell’Ambasciata o  siano contrarie ai principi dell’ordinamento giuridico italiano e/o vietate dalla legge.

Clausole contrattuali specifiche:
Nel contratto di sponsorizzazione dovrà essere inserita una specifica clausola che consenta all’Ambasciata il recesso per ragioni di politica estera, a semplice richiesta, senza condizioni o limitazioni di sorta, a titolo gratuito e salvo il diritto alla restituzione di anticipazioni di forniture eventualmente prestate. I servizi già resi e/o gli accolli di debito sostenuti non potranno invece determinare in capo all’Ambasciata alcuna pretesa restitutoria. È esclusa ogni responsabilità in capo all’Ambasciata qualora cause eccezionali e/o di forza maggiore, o comunque a quest’ultima non imputabili, non consentano la realizzazione degli eventi oggetto del contratto di sponsorizzazione.

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse:
I soggetti interessati ad essere contattati sono invitati a trasmettere una manifestazione di interesse al seguente indirizzo e-mail: parigi.contabilita@esteri.it; pec amb.parigi@cert.esteri.it,  avendo cura di indicare nell’oggetto: “OFFERTA DI  SPONSORIZZAZIONE”  indicando i seguenti elementi come da allegato:

  1. a) breve illustrazione dell’azienda proponente
  2. b) la tipologia (finanziaria, tecnica, mista) di sponsorizzazione per la quale viene avanzata l’offerta.

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità del legale rappresentante o di chi ha sottoscritto la stessa, se persona diversa.