Lingua di presentazione dei documenti
Con riferimento al punto 6.3 in cui si parla di Lingua di presentazione dei documenti, una semplice traduzione dei documenti è sufficiente?
Tutti i documenti che compongono l’offerta devono essere redatti in francese. In caso diverso, l’offerta dovrà essere accompagnata da una traduzione in lingua francese (non è richiesta la traduzione giurata).
***
Condizioni per l’attestazione dei requisiti
Le lettere di referenza che confermano la nostra esperienza in servizi simili sono sufficienti per soddisfare il requisito di cui al punto 4.3 del bando di gara?
Le lettere di referenza sono utili ma da sole non sufficienti; come indicato nel bando al punto 4.3, andrà comunque allegata idonea documentazione con elementi oggettivi (contratti o fatture, ecc.) da cui si evinca il tipo di prestazioni svolte e i relativi importi.
***
Operazioni di digitalizzazione
E’ possibile effettuare da remoto alcune delle operazioni del processo di digitalizzazione (es. gestione, test, produzione di file XML, PDF/A, gestione della qualità, ecc.) tramite la connessione di postazioni informatiche da installare nei Consolati verso server remoti?
Le nostre politiche di sicurezza non consentono la memorizzazione dei dati degli archivi consolari su server esterni. Inoltre l’art. 21 dell’Allegato 4 del bando di gara prevede, al termine delle operazioni, la cancellazione sicura di tutti i dati conservati nei supporti di memorizzazione utilizzati dall’operatore economico.
***
Subappalto
L’articolo 9 dell’Allegato 1 del bando di gara conferma la possibilità di subappalto da parte del Titolare del contratto previa produzione dei documenti richiesti agli articoli 9.3 e 9.4 dell’Allegato 2. Tuttavia il subappalto sembrerebbe essere vietato dall’articolo IV.6 dell’Allegato 3 “Clausole di protezione dei dati personali” il quale indica che il subappaltatore (titolare del contratto) deve rispettare il divieto di designare sub responsabili. È consentito il subappalto?
Il subappalto è possibile ma deve essere presentato nell’offerta dove l’operatore economico dovrà indicare gli eventuali subappaltatori previsti e le rispettive attività. Non sono ammessi subappaltatori successivamente alla presentazione dell’offerta.
Ultimo aggiornamento: 20/09/2023