Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Opportunità di stage e lavoro

 

Opportunità di stage e lavoro

 

Opportunità di stage e lavoro

 

TIROCINI MAE/CRUI


Il "Programma di tirocini del Ministero degli Affari Esteri" costituisce una collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri (attraverso l'Istituto Diplomatico) e le Università italiane, col supporto della Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI) in qualità di gestore organizzativo. Il programma rappresenta un'importante iniziativa che avvicina il mondo accademico e il mondo del lavoro (nella fattispecie quello della diplomazia e delle relazioni internazionali) offrendo a laureando, neo-laureati e a studenti di Master la possibilità di effettuare un periodo di formazione presso il Ministero, le sue rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari, le rappresentanze permanenti presso le organizzazioni internazionali e gli Istituti di Cultura. I tirocinanti potranno quindi approfondire la loro personale formazione, e al tempo stesso sperimentare la realtà lavorativa, comprendendo logiche e sistemi di relazioni proprie del mondo produttivo. Si consiglia inoltre di visitare la sezione "Opportunità di stage e di lavoro" del sito web del Ministero degli Affari Esteri.  

LAVORO

Il personale assegnato alle Rappresentanze diplomatiche e consolari proviene per la massima parte dai ruoli organici del Ministero degli Affari Esteri. Soltanto pochi impiegati sono assunti in loco per particolari esigenze linguistiche e per posti di segreteria, centralino, autista.  Tali assunzioni avvengono comunque sulla base di concorsi pubblici, annunciati su queste pagine.  I cittadini italiani devono dimostrare di risiedere in Francia da almeno due anni, per poter partecipare a queste prove.Non è prevista la possibilità di instaurare rapporti di "collaborazione esterna" con privati. I bandi di concorso vengono pubblicati nella home page del sito web.


148