Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

“IL GIRO” - una vetrina internazionale per la promozione dell’Italia

Data:

14/05/2021


“IL GIRO” - una vetrina internazionale per la promozione dell’Italia

Nell’occasione della sua 90esima edizione, Farnesina, ICE ed ENIT prendono parte al Giro d’Italia attraverso iniziative speciali mirate alla promozione del “Made in Italy” e del turismo nel nostro Paese.

L’obiettivo è di contribuire a fare del Giro, evento sportivo di caratura globale trasmesso in circa 200 Paesi nel mondo (in Francia l’evento è trasmesso da Eurosport Player), una vetrina internazionale attraverso la quale valorizzare le eccellenze del nostro Paese. Una vera e propria “piattaforma” di promozione dell’Italianità, che consenta di celebrare paesaggio, borghi, grandi città, storia, cultura, enogastronomia e imprese del nostro Paese.

Il MAECI, attraverso ICE e in collaborazione con RCS SPORT ha messo in campo un’iniziativa a carattere fortemente innovativo, che ha come obiettivo prioritario il rilancio dell’export valorizzando l’immagine e la competitività dei nostri prodotti e il know-how italiano attraverso il connubio fra sport, turismo e design.

La classifica del vincitore di tappa è titolata da ICE, e diventa pertanto VINCITORE DI TAPPA «MADE IN ITALY». Il premio per i 21 vincitori di tappa è un casco da bici disegnato da Aldo Drudi, designer e grafico romagnolo di fama internazionale, esempio della creatività e know-how dell’impresa italiana. Il visual del casco sarà ispirato all’Italia, alle sue eccellenze e ai distretti industriali.
Sulle reti televisive estere verranno inoltre trasmesse apposite “cartoline video” con testimonial un ciclista famoso, Peter Sagan, nonché contributi video che vedono protagonisti 21 chef che descrivono una ricetta enogastronomica tipica del distretto attraversato dalla tappa del giorno. Infine, l'occasione sara' utilizzata per raccontare i distretti produttivi, che verranno associati alle tappe percorse tramite apposite “pillole” video.

Inoltre, ENIT - Agenzia Nazionale del Turismo è partner del Giro d’Italia con una massiccia campagna per promuovere il turismo nel nostro Paese e per far conoscere le località attraversate dalle tappe del Giro. L’appuntamento segna un momento di grande valore simbolico, legato alla ripartenza della promozione dell’Italia nel mondo nell’attuale fase di avvicinamento alla stagione turistica.

ENIT, inoltre, è sponsor dell’“Giro-E”, evento cicloturistico inserito nel calendario della Federazione Ciclistica Italiana organizzato da RCS Sport Spa durante il Giro d’Italia, partecipandovi inoltre con un proprio team. Il Giro-E si snoda in 21 tappe della lunghezza di 70 - 115 km, che ricalcano – cambiando la località di partenza - il percorso disegnato per il Giro. Si disputa utilizzando solo ed esclusivamente biciclette da strada a pedalata assistita (E-Road Bike)

La bici, icona della mobilità sostenibile, rappresenta un’opportunità straordinaria per il turismo italiano, un modo straordinario per scoprire le bellezze dell’Italia attraverso un “turismo attivo”, modalità di scoperta del nostro Paese sempre più apprezzata, in modo particolare dai turisti stranieri, che rappresentano oltre il 60 per cento dei cicloturisti che percorrono in sella lo Stivale.
Segui tutti gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Giro d’Italia, anche in lingua francese https://www.giroditalia.it/fr/ e sui social network
https://twitter.com/giroditalia
https://twitter.com/ENIT_italia
https://www.instagram.com/giroitaliae/


570