Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

WEBINAR. INFODEMIA: dalla informazione sull’epidemia all’epidemia della informazione.

Data:

20/05/2020


WEBINAR. INFODEMIA: dalla informazione sull’epidemia all’epidemia della informazione.

Invitati:
Donato Greco (International Prevention Research Institute, Lione)
Federico Ricci Tersenghi (Fisica, Sapienza Università di Roma)
Luca Carra (Direttore editoriale Scienzainrete)
Claudio Rosmino (Giornalista scientifico, Euronews)

Con questo seminario virtuale vogliamo porre l’attenzione sui lati “oscuri” dell’informazione scientifica e la divulgazione ai tempi del COVID19, connessi alla difficoltà di comunicare tra scienziati di campi differenti, alla difficoltà per gli scienziati di utilizzare i mass-media e i canali dei social network e alla qualità dell’informazione direttamente prodotta dai giornalisti. Ne discuteremo insieme a due esperti dal lato Francese e Italiano, un rappresentante della comunità di epidemiologi, il Prof. Donato Greco (International Prevention Research Institute, Lione), e un fisico teorico, il Prof. Federico Ricci Tersenghi (Dip. Fisica, Università di Roma Sapienza), insieme a due giornalisti scientifici che lavorano in Francia e in Italia, Luca Carra di Scienzainrete e Claudio Rosmino di Euronews. L’intenzione è di analizzare le debolezze (e potenzialità) del processo con cui si produce e si diffonde l’informazione scientifica, esacerbate dalla necessità di ‘fare in fretta’, di ‘dover prendere decisioni in mancanza di dati certi’ e dall’enorme impatto socio/economico che queste informazioni possono produrre. Lo scopo e’ di contribuire a chiarire le difficoltà ineludibili in una situazione di crisi pandemica, e a razionalizzare la risposta dei nostri ascoltatori di fronte alle decisioni prese dalla governance politica e scientifica.

Conducono: Luca Biferale (Addetto Scientifico Ambasciata d’Italia e Istituto Italiano di Cultura, Parigi) e Laura Surace (Institut Pasteur, ReCIF e Naos Communication, Parigi).

Cliccare qui per visionare il seminariohttps://youtu.be/ADczoCqL-RE  


481