Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Mostra Personale al Louvre del Maestro Michelangelo Pistoletto

Data:

24/04/2013


Mostra Personale al Louvre del Maestro Michelangelo Pistoletto
In anteprima della Mostra Personale al Louvre del Maestro Michelangelo Pistoletto, l’Ambasciatore d’Italia a Parigi, Giandomenico Magliano, ha organizzato, ieri 23 aprile 2013, nei saloni dell’Ambasciata, una serata di gala per la presentazione dell’opera che Pistoletto ha donato alla sede diplomatica. Il Maestro Pistoletto ha creato per l’Ambasciata una sua opera originale, collocata nel giardino della sede, che elabora con specchi, su una superficie di 20 metri per 8, il suo concetto artistico del “Terzo Paradiso”.

Il Terzo Paradiso è la fusione tra il primo paradiso – quello in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura - e il secondo paradiso, quello artificiale odierno. Nella visione dell’autore, Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, rifondando i comuni principi e comportamenti etici.

Tra gli ospiti presenti in Ambasciata, oltre al maestro Pistoletto, l’ex Segretario Generale del Partito Socialista francese e più volte Ministro, Martine Aubry; Claudia Ferrazzi, Amministratore Generale del Louvre; Bernard Blistène conservatore del centro Pompidou; Marie-Laure Bernadac, curatrice della mostra di Pistoletto al Louvre ed il Direttore della galleria d’Arte Continua Mario Cristiani che ha collaborato all’organizzazione della mostra al Louvre e della posa dell’opera in Ambasciata.

È la prima volta che il Louvre apre le sue sale per esporre le opere di un artista contemporaneo italiano vivente. La mostra, “Anno 1 – il Paradiso sulla terra” sarà aperta al pubblico dal 25 aprile al 3 settembre 2013. Le opere di Pistoletto saranno allestite in diversi dipartimenti del Louvre (Pittura, Scultura, Louvre medioevale), in un dialogo ideale con la storia dell’arte e con opere di diverse epoche. Il pubblico parigino potrà ammirare i suoi primi quadri-specchio (specchianti), fino alle sue opere più recenti come The Mirror of Judgement e Il tempo del Giudizio.


Il Maestro Pistoletto e l'Ambasciatore Magliano


Il Maestro Pistoletto e l'Ambasciatore Magliano



Torna all'archivio delle news

350