Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Presentazione alla stampa francese della mostra “Giuseppe Penone a Versailles”

Data:

21/03/2013


Presentazione alla stampa francese della mostra “Giuseppe Penone a Versailles”
L’Ambasciata d’Italia a Parigi ha ospitato nei saloni dell’Hotel de la Rochefaucault - Doudeauville la presentazione alla stampa francese della mostra “Giuseppe Penone a Versailles” che sarà aperta al pubblico nei giardini di Versailles dall’11 giugno al 30 ottobre 2013. Alla presenza del maestro Giuseppe Penone, del Presidente dell’Ente Pubblico del Castello, Museo e Parco Nazionale di Versailles, Catherine Pégard, del Direttore del Museo d’Arte Moderna Centre Georges Pompidou, Alfred Pacquement, nonché una folta platea di giornalisti di settore, l’Ambasciatore d’Italia in Francia, Giandomenico Magliano, ha rivolto un caloroso saluto all’artista ricordandone le origini piemontesi ed evocando come proprio quest’anno si celebri a Torino l’anno della Francia, manifestazione che intende rinnovare i solidi legami della città con la Francia, nel quadro più ampio delle eccellenti relazioni bilaterali fra i due paesi. Giuseppe Penone, scultore, è nato nel 1947 a Garesso in Provincia di Cuneo ed è una delle figure maggiori della scena artistica italiana contemporanea, quale esponente di spicco della ”arte povera”.

La mostra Penone a Versailles esporrà ventidue opere collocate nei giardini del Castello in un dialogo artistico con i giardini concepiti dall’architetto-paesaggista Le Nôtre, di cui, come ha ricordato Catherine Pégard, ricorrono ora i 400 anni dalla nascita.

347