Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Alessandro Barbero alla Maison de la Poésie parla di Dante

Data:

09/04/2021


Alessandro Barbero alla Maison de la Poésie parla di Dante

Festival Italissimo

Giornata speciale dedicata a Dante Alighieri organizzata in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Parigi con la partecipazione straordinaria dello storico Alessandro Barbero. (Parigi, Maison de la Poésie, 10 aprile 2021, a partire dalle ore 16.00)

Italissimo, Festival di letteratura e cultura italiana di Parigi giunto quest’anno alla sua sesta edizione, propone al suo fedele pubblico una giornata incontri e letture dedicata al poeta Dante Alighieri in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Parigi.

L’evento, in programma sabato 10 aprile 2021, a partire dalle ore 16.00 presso la Maison de la Poésie di Parigi, si
annovera tra le molteplici iniziative sostenute quest’anno dall’Ambasciata d’Italia in Francia in occasione delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.

Tra le personalità che animeranno questa giornata vi sarà lo storico Alessandro Barbero, autore di una recente biografia dedicata a Dante. Nel suo saggio, il professor Barbero ricostruisce la vita di Dante Alighieri, o meglio di Durante degli Alighieri detto Dante, raccontandone la vita, le opere e il contesto storico.

Il tutto raccontato con lo stile che ha reso il Professor Barbero popolare per la sua capacità di rendere viva, attuale e umana la storia antica. L’incontro sarà moderato dal giornalista culturale e consulente editoriale Fabio Gambaro.

La giornata proseguirà con una conferenza/lettura dello storico Patrick Boucheron e dell’attrice Mélanie Traversier
intitolata “Dante, una passeggiata storico-letteraria”.

Infine, avrà luogo una lettura spettacolo dell’attrice Anna Mouglialis dedicata a Goliarda Sapienza, attrice teatrale e cinematografica, nonché scrittrice, nata a Catania nel 1924. La Sapienza è autrice di diversi libri quali “L'arte della gioia”, opera che raccolse consensi e ottenuto successi solo dopo la sua scomparsa, avvenuta nel 1996. Quest’ultimo evento, che avrà inizio alle 20, è realizzato
in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Parigi.

Tutta gli eventi della giornata possono essere seguiti in diretta sul canale youtube della Maison de la Poésie e sulla pagina Facebook Dante Sept cents e dell’IIC di Parigi.

Cliccare qui per il programma della giornata .

 

Per ulteriori informazioni e collegamenti delle dirette:

Maison de la Poésie: (Facebook) www.facebook.com/maisondelapoesieparis ; (YouTube) www.youtube.com/MaisondelaPoesie

Dante sept cents: www.facebook.com/Danteseptcents

Festival Italissimo: www.facebook.com/italissimofestival

IIC PARIGI: www.facebook.com/iicparigi


564