Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Comunicato stampa 22/03/2021 - Celebrazione del Dantedì presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi (Teatro Siciliano, 25 marzo 2021 ore 16.00)

 

Comunicato stampa 22/03/2021 - Celebrazione del Dantedì presso l’Ambasciata d’Italia a Parigi (Teatro Siciliano, 25 marzo 2021 ore 16.00)

In occasione della giornata del “Dantedì”, il prossimo 25 marzo si svolgerà presso l’Ambasciata d’Italia una lettura in lingua francese e italiana di alcuni brani tratti dalla “Vita Nuova” di Dante.

Introdotti da Réné de Ceccatty, studioso e traduttore di Dante, due attori professionisti, Fosco Perini e Caterina Barone, reciteranno i brani della prima opera di Dante nel magnifico Teatro Siciliano dell’Ambasciata d’Italia a Parigi.

Lo spettacolo verrà diffuso a partire dalle ore 16.00 in diretta streaming sulla pagina Facebook “Dante sept cents”, creata appositamente dall’Ambasciata per le numerose iniziative che quest’anno verranno organizzate sull’intero territorio francese per celebrare Dante Alighieri.

"Con questo spettacolo – ha dichiarato l’Ambasciatrice Teresa Castaldo - l’Ambasciata d’Italia a Parigi apre le celebrazioni organizzate in Francia per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e intende onorare la figura del sommo poeta attraverso la sua prima opera, La Vita Nuova, nella recente traduzione del Prof. De Ceccatty. Le sette traduzioni della Divina Commedia realizzate in Francia sono la più viva testimonianza dell’interesse francese verso il fondatore della lingua italiana. Lo spettacolo di oggi fa parte di un ricco palinsesto di eventi che sarà diffuso su tutto il territorio francese attraverso l’opera dei nostri cinque Consolati, dei quattro Istituti di Cultura e delle Scuole italiane e grazie all’utilizzo degli strumenti digitali. Le iniziative contenute all’interno del programma ‘Dante sept cents’ consentiranno di celebrare insieme agli amici francesi l’intramontabile fascino delle opere del Sommo Poeta e, attraverso esse, la letteratura e la lingua italiana”.

L’evento del 25 marzo consacra l’inizio della programmazione degli eventi che la rete dei Consolati, degli Istituti Italiani in Francia e delle Scuole dedicano a Dante Alighieri nel corso del 2021. Nella stessa giornata, infatti, verranno organizzate altre 9 iniziative in tutta la Francia fra le quali la lettura “Dante nel Mondo: Lecture et commentaire vidéo du Chant I du Paradis de la Divine Comédie”, organizzato dall’IIC di Parigi, che verrà trasmesso in diretta su Corriere.it; la conferenza “Dante, ses critiques, ses imitateurs. France-Italie XXe-XXIle siècles” che si svolgerà a Lione; la Lectura Dantis del Canto I del Paradiso organizzata dall’associazione Apirp (professori e assistenti di lingua italiana) realizzata dal Consolato Generale a Parigi; una lettura de “La Vita Nuova” dell’attore Cristiano Nocera a Strasburgo; l’inaugurazione della mostra “Peintures et philatélie dédiées à Dante Alighieri” a Lione; un video su “Dante e San Francesco” all’IIC di Marsiglia; una tavola rotonda “Insegnare Dante oggi: come? Perché?” organizzata dalla Scuola Statale Italiana di Parigi. Tutti gli eventi verranno trasmessi in streaming nella pagina Facebook www.facebook.com/Danteseptcents.

 


554